Data Analysis

Raccogliere le informazioni sulle preferenze dei visitatori in termini di ambienti espositivi visitati e tempi di permanenza all’interno di quest’ultimi, grazie ad una rete IoT, è sicuramente un processo chiave, ma lo è altrettanto l’organizzazione di queste informazioni in un Data Wharehouse strutturato in modo tale da poter rispondere a quesiti di analisi sia per il tempo reale (in quali ambienti espositivi si trovano i miei visitatori?) che per il tempo passato, ovvero (quanto si sono soffermati i visitatori nei differenti ambienti espositivi che hanno visitato?).

Da una buona organizzazione dei dati, raccolti nel rispetto dell’anonimato e delle norme vigenti in materia di privacy, si possono ricavare risposte preziose a quesiti di indagine che esposti attraverso delle opportune dashboard e con pochi semplici click permettono di comprendere meccanismi e dinamiche sul comportamento dei visitatori dello Spazio Espositivo.

Alcuni dei quesiti di indagine messi a disposizione dal progetto Museum Smart View

  • Visitatori presenti nel sito in un range di date;
  • Visitatori presenti nel sito in un range di date per sesso;
  • Visitatori presenti nel sito in un range di date per età;
  • Visitatori presenti in un determinato ambiente in un range di date;
  • Visitatori presenti in un determinato ambiente in un range di date per sesso;
  • Visitatori presenti in un determinato ambiente in un range di date per età;
  • Tempo medio di durata della visita per sito;
  • Tempo medio di permanenza in un determinato ambiente;
La Data Analysis permette di estrarre, consolidare, analizzare ed interpretare i dati in modo da rispondere ad esigenze di, aziende, organizzazioni, enti, etc per identificare potenziali carenze o problemi in modo da predisporre in tempi brevi soluzioni o rimedi. È quindi oggi, nell’era dei Big Data e delle Intelligenze Artificiali uno strumento fondamentale per comprendere sempre più i fenomeni che ci circondano